L’isola che non c’è…e invece c’è!

In Italia c’è un’isola conosciuta soprattutto per eventi tragici, è un’isola dove sbarcano migliaia di immigrati che hanno il desiderio di rifarsi una vita in Europa. E’ la nostra Lampedusa, le cui coste recentemente hanno accolto migliaia di profughi.

Ma la nostra Lampedusa è molto più di questo. Lampedusa è un’isola speciale, così lontana dall’Italia e così vicina all’Africa. E’ un’isola arida, coperta di cactus e priva di fonti naturali d’acqua, ma bagnata da un mare talmente turchese che ti abbaglia e ti conquista l’anima. E’ un’isola abitata da abitanti tenaci e pazienti che si lavano con acqua desalinizzata e aspettano l’arrivo delle navi cariche di prodotti alimentari provenienti dalla Sicilia per rifornire i propri frigoriferi e le proprie dispense. E’ un’isola in cui si può parcheggiare ovunque e lasciare l’auto aperta, togliendo solo la chiave. E’ un’isola che ti regala panorami mozzafiato al nord, dove le scogliere precipitano drammaticamente in un profondo mare blu. E’ un’isola che ti coccola con i piatti tipici siciliani e lampedusani come la carbonara di pesce spada e tanti altri primi piatti a base di pesce e che ti tiene sveglio la sera con la musica e la vitalità di via Roma, dove i turisti si ritrovano a passeggiare, chiacchierare, cenare, fare shopping e a godersi gli spettacoli di musica dal vivo. E’ un’isola abitata anche da abitanti speciali a quattro zampe, i cani randagi, che tutti i lampedusani conoscono e accettano come parte della popolazione, non facendo mancare loro cibo e acqua. E’ un’isola in cui, scendendo lungo un sentiero polveroso si arriva alla spiaggia dei conigli che si trova in una baia perfetta in cui rocce e mare hanno creato una meravigliosa piscina naturale.

Lampedusa è questo e anche di più. E’ un piccolo tesoro del Mare Nostrum, un luogo magico che regala colori, sapori ed emozioni unici a tutti i suoi visitatori.

IMG_3578

Ecco la spiaggia dei conigli!

IMG_3582

Di fronte alla spiaggia dei conigli si trova l’isola dei conigli circondata da un mare spettacolare.

IMG_3850

Uno dei abitanti a quattro zampe di Lampedusa.

IMG_3650

La nightlife di Lampedusa in via Roma.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Italia e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...