La grande bellezza

Il film La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino ha vinto l’Oscar come miglior film straniero. Tutti ne parlano e gli italiani all’estero sono gonfi di orgoglio per il proprio paese. La Grande Bellezza e’ riuscita a conquistare Hollywood e il mondo intero. Ma e’ riuscita a conquistare l’Italia e gli Italiani? E di quale bellezza stiamo parlando? Della bellezza del film o della bellezza del nostro Paese?

Ho l’impressione che Italiani non sappiano piu’ apprezzare la bellezza che li circonda. Sono troppo impegnati a lamentarsi delle tasse, delle code agli sportelli della posta, dei mesi di attesa per una visita medica, dei treni sempre in ritardo, della sporcizia ai bordi delle strade. Passeggiando per le vie delle citta’ italiane, non ci si accorge piu’ della bellezza dei nostri edifici storici, della bellezza dei paesaggi, e, in generale, della bellezza del nostro Paese. Soltanto chi e’ costretto a vivere all’estero riesce a vedere la propria patria da un’altra prospettiva e riesce a focalizzarne gli aspetti positivi, senza doversi piu’ preoccupare di quelli negativi.

Cosi’, quando ci si ritrova chilometri e chilometri lontani da casa si riesce ad apprezzare la grande bellezza italiana molto di piu’ di quanto la sappiano apprezzare coloro che ci vivono e che la vedono tutti i giorni. E questa grande bellezza che ci ha circondati da quando siamo nati ha influenzato profondamente il nostro senso estetico. Nel momento in cui ci ritroviamo di fronte agli edifici di una citta’ asiatica o americana, non possiamo fare a meno di valutarne la bellezza in base al senso estetico che si e’ sviluppato in Italia.

Di conseguenza, la grande bellezza rimane dentro di noi e ce la portiamo ovunque andiamo. Anzi, a distanza di migliaia di chilometri dall’Italia, la grande bellezza si fa sentire dentro di noi con prepotenza, obbligandoci a confrontare le bellezze di altri paesi con la nostra bellezza. Di fronte a un grattacielo newyorkese o ad una torre asiatica, il nostro pensiero viaggia a velocita’ della luce e ci riporta alla mente i nostri edifici storici, il Colosseo, le ville del Palladio, l’Arena di Verona, Amalfi, Positano, Venezia, le Cinque Terre e tanto altro ancora. E’ grazie alla grande bellezza dell’Italia che sappiamo cos’e’ veramente il Bello.

Grazie alla mia esperienza all’estero mi sono resa conto che il senso del Bello che si e’ sviluppato dentro di me mentre vivevo in Italia, accompagna la mia vita  e mi rende diversa. Non mi accontento di qualsiasi abito da indossare come fanno tanti stranieri, non riesco ad apprezzare luoghi o edifici che altri considerano piacevoli. Se queste sensazioni inizialmente mi infastidivano, ora sono felice di essere diversa e di avere un senso estetico diverso da quello di altre persone che ho incontrato all’estero. Fa parte di me e del mio essere Italiana. Grazie alla Grande Bellezza dell’Italia so apprezzare cio’ che e’ veramente bello.

Il Duomo di Milano, uno dei tanti esempi della nostra Grande Bellezza…che meraviglia!

un'altra meraviglia Italiana: Portofino e le Cinque Terre, dove la natura e l'uomo hanno creato una bellezza ineguagliabile

un’altra meraviglia Italiana: Portofino e le Cinque Terre, dove la natura e l’uomo hanno creato una bellezza ineguagliabile

Questa voce è stata pubblicata in Italia e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a La grande bellezza

  1. MammaInOriente ha detto:

    Non posso che essere d’accordo con te, noi italiani siamo così abituati alla bellezza che spesso la diamo per scontata. Quanto sappiamo apprezzarla invece noi expat..
    Ho scoperto da poco il tuo blog. Se non ho capito male ora sei in Cina. Ci ho vissuto anch’io 3 anni fra Wuxi e Suzhou ed ho ricordi molto belli. Ho visto che sei venuta anche in Thailandia da poco… Ora vivo lì

  2. Pingback: TOP Post dal mondo expat #3.3.14 | Mamma in Oriente

Rispondi

